Questo blog nasce dall'intenzione di offrire spunti e tante idee creative per svolgere attività di atelier e laboratori creativi per bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. Cercherò di farne cogliere l'importanza in quanto credo fermamente nel loro potenziale, ovvero quello di favorire incontri e sperimentazioni che permettono al bambino di esprimersi, conoscere sè stesso e crescere portando in risalto le proprie potenzialità.
martedì 4 luglio 2017
Reggio Children, o dei 99 linguaggi da restituire ai bambini: Vea Vecchi at TEDxReggioEmilia
In questo post allegherò il link di un video in cui Vea Vecchi, atelierista nella Scuola comunale dell'infanzia Diana di Reggio Emilia, fa un'importante intervento alla Tedx Talks parlando dei bambini e delle loro grandi capacità di valutazione, autovalutazione, capacità di entrare in empatia con il mondo che li circonda e dell'importanza e funzione dell'atelier all'interno delle scuole.
Evidenzia come il bambino, cioè il futuro adulto, abbia il diritto, le competenze, il bisogno ad esprimersi con 100-1000 linguaggi non esclusivamente verbali dove la razionalità e l'immaginazione viaggiano insieme.
L'educazione, dice Vea Vecchi, è un bene pubblico e la ricerca e l'individuazione della bellezza e dell'etica sono la base indispensabile per un futuro vivibile.
Nessun commento:
Posta un commento