giovedì 29 giugno 2017


 Vetrini di Munari


E' un'esperienza educativa che si inserisce nel laboratorio sensoriale di luci e ombre, prendendo spunto del celebre artista Bruno Munari, ricreando un'esperienza per bambini dai 12 mesi in sù. 
"Bruno munari è stato artista, designer, scrittore, docente... in questo uomo possiamo ritrovare un ricercatore, uno sperimentatore. Nulla viene fatto approssimativamente, tutto ha finalità di studio, di osservazione ed ogni campo da lui affrontato non contrasta l'altro."
"Munari sperimentò anche con la luce, i suoi primi approcci con quest'ultima sono degli inizi degli anni 50'. Sono dei vetrini di diapositive che gli permisero di creare degli ambienti di luce. All'interno di due comuni vetri da diapositiva venivano da lui inseriti pezzetti di plastica colorata, opaca o trasparente, pezzi di materiale organico o chimico, reticolati, fili, fibre,... divenivano così dei piccoli quadri dalle sembianze astratte che rendeva in seguito monumentali nel momento in cui li inseriva nel proiettore che, tramite la luce, li propagava in tutto l'ambiente."(1)
Prendendo spunto da questo artista sarà bello offrire un'esperienza ai bambini che prenda spunto da questa sue opere create giocando con le proiezioni e le luci per offrire al bambino un'esperienza unica dal carattere espressivo, esplorativo, emozionale, che favorisca lo sviluppo sensoriale, coordinazione oculo-manuale, stimolo alla creatività, fantasia e pensiero associativo. il bambino si ritroverà immerso in un'ambiente del tutto nuovo dal sapore magico.
"Questo laboratorio prevede l'utilizzo dei vetrini, creati con materiali diversi (foglie, fili di lana, stoffa, tempera) che proiettati sulla parete daranno vita a delle immagini astratte che il bambino assocerà in basa alla propria fantasia."
 E' chiara ed esaustiva la frase utilizzata da Munari in merito a quest'opera: " Con un piccolo vetrino puoi affrescare una cupola".

Fonti:"Bruno Munari e le proiezioni"; scritto da Daniela Lussana (lightingnow.net)
           "asilopiccoleorme.it"
           "Il gioco dei bambini"; Emma Baumgartner
        "google immagini"

(1):"Bruno Munari e le proiezioni"; scritto da Daniela Lussana (lightingnow.net)

         

Nessun commento:

Posta un commento