martedì 27 giugno 2017

Laboratorio di pittura con frutta, verdura e farina

Quest'attività di esplorazione, manipolazione e utilizzo di materiali naturali è un'attività indicata a bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi che permetterà loro di approciarsi a nuovi materiali, consistenze, profumi, sviluppare creatività, socializzare, combinare elementi diversi fra loro con nuove formulazioni, conoscere gli alimenti in una nuova veste, affinare la coordinazione oculo-manuale.

Essa si dividerà in due momenti correlati:
  • Il primo momento vedrà i bambini impegnati nella realizzazione dei materiali stessi attraverso i quali svolgeranno il laboratorio di pittura.
  • Il secondo momento sarà dedicato allo svolgimento dell'attività.
  Materiale:
  • farina 00 (2parti)
  • farina di Tapioca (1 parte)
  • zucca frullata
  • banana frullata
  • kiwi frullato
  • melanzana frullata
  • zucchina frullata
  • patata frullata
  • ciotole per contenere i colori
  • cartelloni grandi da disegno
  • teli di nylon
  • grembiuli plastificati
  • cucchiai
  • pennelli
  • spugnette
Questo laboratorio può essere pensato a tutti gli effetti come un percorso di esperienze ove in una prima parte i bambini saranno essi stessi produttori e artefici della realizzazione del proprio materiale artistico. Realizzeranno una miscela di purea di verdura o frutta, 2 parti di farina 00 e una parte di farina di Tpioca in quanto avendo una consistenza più collosa renderà il composto più cremoso e aderente al foglio.
Durante la seconda fase i bambini avranno la possibilità di utilizzare il colore da loro realizzato e esprimersi stendendolo sul foglio a proprio piacimento, con le mani, con l'uso di cucchiai, pennelli o spugnette.

Lo scopo di questa esperienza di pittura sarà quella di portare il bambino a conoscere nuovi materiali, combinarli tra loro, vedere con i propri occhi come essi si modificano e quali consistenze assumono, che tipo di resa avranno sulla superficie del foglio stendendolo con le proprie mani o con l'uso dei diversi strumenti (cucchiai, pennelli, spugnette). questa esperienza manipolativa, di prensione, sensioriale, di condivisione, permetterà loro oltre ad affinare le abilità oculo-manuali, di socializzare e sviluppare creatività, elemento importante che aiuterà il bambino nella risoluzione di problematiche e ad affrontare nuove situazioni sconosciute in maniera positiva.
Altro dato positivo sarà l'approccio e la conoscenza di alimenti che per tanti bambini sono ancora visti con diffidenza ma che in questa veste potranno risultare meno ostici e invitanti.
I bambini qui saranno completamente liberi di sporcarsi senza impedimenti o divieti, l'attenzione sarà rivolta alla loro azione che si trasforma in vero e proprio atto creativo, alla loro capacità osservativa, riflessiva e al loro percorso espressivo.
Un' esperienza d'arte, dal bambino realizzata e vissuta.  
   
Fonti:"Progettare al nido, teorie e pratiche educative"; Emilia Restiglian (CarocciFaber)             
           "Il gioco dei bambini"; Emma Baumgartner (Carocci Editore)
           "google immagini"                                                                
                                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento