giovedì 29 giugno 2017


LABORATORIO SENSORIALE CON LUCI E OMBRE

Un modo molto efficace per lo sviluppo visivo e sensoriale del bambino è quello di inserirlo in un contesto entro il quale la realtà e lo spazio si trasformano attraverso la luce. Il buio e le ombre ridefiniscono lo spazio in una nuova veste tutta da esplorare e da conoscere, sperimentare, stimolare la propria curiosità, definire e gestire le proprie emozioni difronte a una nuova realtà.
L'uso della luce soffusa e il buio permette di proporre tanti contesti interessanti dai quali il bambino può fare un'esperienza oltre che divertente anche educativa.

L'attività delle ombre Cinesi è una tecnica espressiva molto antica che si presta benissimo anche per i bambini dai 12 mesi in sù in una situazione di gruppo e avrà lo scopo di stimolare le capacità sensoriali-visive, sviluppare competenze relative alla curiosità, voglia di esplorazione, incentivare la verbalizzazione attraverso la quale esprimeranno le proprie emozioni e il proprio stupore difronte a una situazione inusuale.
L'attività consiste nel preparare un setting in una stanza che si presti allo svolgimento della rappresentazione delle ombre, preparando un angolo morbido a terra, confortevole, dove i bambini si potranno sedere o adagiare e vivere l'esperienza con serenità. 
L'ambiente se accogliente renderà il tutto più piacevole e positivo. Elemento fondamentale sarà fissare un telo bianco al centro della stanza e proiettare una luce verso il telo, dietro il quale educatori o attori o gli stessi bambini uno alla volta eseguiranno azioni, tra la luce e il telo, in modo da proiettare un'ombra che sarà vista dal pubblico (i bambini).

Questa come altre molteplici attività se presentate entro il laboratorio sensoriale risultano essere molto efficaci e accrescitive per il bambino, che avrà la possibilità oltre ad affinare il coordinamento anche creatività, fantasia e pensiero associativo, prendendo fiducia verso la scoperta del nuovo.          


Fonti:"Il gioco dei bambini"; Emma Baumgartner
           "it.scoutwiki.org"
           "Progettare al nido, teorie e pratiche   educative"; Emilia Restiglian 
        "google immagini"

Nessun commento:

Posta un commento