martedì 4 luglio 2017

"Bolle di sapone e tempera"

Un'attività molto semplice ma a grande effetto visivo ed un modo alternativo per dipingere e raffigurare, scoprendo i colori primari. Si inserisce nelle proposte di sperimentazione e sviluppo di creatività, socializzazione, per bambini tra i 24-36 mesi.

Per svolgere questa attività occorre:

  •  un tubetto di bolle di sapone 
  • colori primari a tempera 
  • un grande telo bianco
  • grembiuli.
L'esperienza verrà svolta in un contesto entro il quale sarà già stato preparato il telo bianco a terra e dei cuscini morbidi su cui i bambini si potranno appoggiare rendendo la zona più invitante e favorevole. E' molto importante che lo spazio risulti confortevole in quanto influirà positivamente nello stato d'animo del bambino incentivando un esito positivo dell'attività. E' molto importante che il bambino si senta a proprio agio e in armonia con ciò che lo circonda. 
Adibire lo spazio per l'attività all'aperto può renderla ulteriormente accattivante in quanto il bambino si sentirà maggiormente libero di agire e di sperimentare conoscendo sè stesso, misurando le proprie abilità, socializzando e scopredo, esplorando il mondo che lo circonda.
Per svolgere l'attività a ciascun bambino verrà dato un tubetto di bolle di sapone e al suo interno vi sarà versata della tempera (solo colori primari) e successivamente agitato il composto per meglio amalgamarlo. Una volta agitato il composto, ogni bambino potrà aprire il proprio tubetto e incominciare a soffiare facendo le bolle di sapone sopra il telo bianco. Nel momento in cui le bolle cadranno sul telo si infrangeranno rilasciando magici spruzzi di colore dal quale intreccio si creeranno nuove sfumature e combinazioni.   

Fonti: "il gioco dei bambini", Emma Baumgartner (Carocci editore)            
            "Progettare al nido, teorie e pratiche educative"; Emilia Restiglian (Carocci Faber)
            "google immagini"
              

Nessun commento:

Posta un commento