domenica 2 luglio 2017

Percorso sensoriale

Grazie ai sensi il bambino sin dalla nascita inizia a scoprire e ad esplorare il mondo che lo circonda.
" Inizialmente centrato sulla scoperta di sè e dell'altro, progressivamente si arricchisce per la presenza di oggetti, cose da guardare, da prendere e da esplorare."(1)
" L'Attività di esplorazione e di manipolazione degli oggetti è influenzata da numerosi fattori: la novità e la complessità dello stimolo, la qualità e la quantità dei materiali, le caratteristiche degli ambienti in cui si trovano i bambini, le differenze individuali (Rubin, Fein, Vandenberg, 1983). I materiali nuovi influenzano il tipo di risposta messa in atto dai bambini, i quali cercano di ridurre gli elementi di incertezza attraverso l'esplorazione delle caratteristiche dell'oggetto."(2)
Attraverso il percorso sensoriale i bambini potranno giocare, percepire sensazioni diverse e talvolta contrastanti attraverso la manipolazione e l'esplorazione delle diverse stazioni presenti nel percorso e comprendere la differenza di liscio, ruvido, morbido, tondo, duro, spigoloso...

In questa esperienza sensoriale il bambino avrà modo di scoprire il mondo che lo circonda.

Per realizzare il nostro percorso sensoriale occorrono:

  • del cartone che fungerà da base su cui verranno applicati diversi materiali
  • cotone-lana
  • sabbia 
  • fieno
  • foglie
  • carta da imballaggio
  • corteccia
  • sassolini
  • spugne
  • palline
Questi sono alcuni dei materiali che si possono utilizzare ma in realtà ci si può sbizzarrire come meglio si crede per offrire un'esperieanza il più interessante possibile con  materiali di varia natura, colore, forma che il bambino potrà tastare, scoprire, esplorare, manipolare, inoltre l'esperienza potrà essere realizzata sia in un luogo chiuso strutturato ma anche all'aperto.
"Un'offerta educativa dove si propongono materiali e oggetti di uso comune pensati per stimolare il tatto, l'olfatto, l'udito, la vista, il gusto e la motricità, oggetti che vogliono contrastare la tendenza diffusa di proporre ai più piccoli oggetti stereotipati, scarsamente interessanti, quasi sempre di plastica, che non soddisfano la loro curiosità."(3)




  
Fonti: "Lo sviluppo sensoriale nei neonati", mammaebambino.pianetadonna.it; di Gianni Cataldo"
            "Il gioco dei bambini", Emma Baumgartner; Carocci editore
            "mammapretaporter.it"
            "Psicologia dello sviluppo", R. Vianello, G. Gini, S. Lanfranchi; ( Utet)
            "google immagini"





(1): Da mammaebambino.pianetadonna.it, "Lo sviluppo sensoriale nei neonati"; di Gianni Cataldo
(2): "Il gioco dei bambini", Emma Baumgartner; Carocci editore
(3): "Il gioco dei bambini", Emma Baumgartner; Carocci editore 

 

Nessun commento:

Posta un commento