martedì 4 luglio 2017

"Laboratorio musicale"

con strumenti realizzati a mano con materiale di riciclo

Questo laboratorio si inserisce nelle esperienze che favoriscono la socializzazione, la conoscenza di sè nel rispetto degli altri, nel rispetto delle regole e che ha un approccio senso-motorio ed esplorativo, in quanto la manipolazione e la realizzazione degli strumenti stessi favorisce la scoperta di elementi e informazioni nuove a carattere sensoriale.
Questo la boratorio è pensato per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
Si può dire che in questa proposta coesistano due laboratori in uno, il primo partendo dalla realizzazione degli strumenti musicali. la realizzazione di quest'ultimi ha un forte impatto educativo in quanto si potrà dimostrare come, partendo da materiali destinati ad esser gettati si possono realizzare molte cose e donar loro nuova vita senza sprecare. In questa parte di laboratorio si impara l'arte del riciclo e a dar libero sfogo alla creatività per inventare e creare nuove combinazioni tra i materiali. Immaginare di dare una nuova destinazione ad un oggetto affina la mente del bambino e lo accresce a livello cognitivo sviluppando capacità di problem solving, aiutandolo in futuro nella risoluzione di problematiche, ad affrontare situazioni diverse dall'ordinario in maniera positiva e reattiva.
Per eseguire la performance musicale dovremo andare a realizzare:
  • bottiglie sonore (maracas) con all'interno sassolini, conchiglie, sabbia, semini, fagioli, bottoni;
  • sonagli realizzati con campanellini e rotoli di cartone;
  • percussioni realizzate con coperchi, pentole, bacinelle, zucche, barattoli di latta, legnetti
  • chitarre realizzate con scatole di cartone e elastici
  • nacchere realizzate con guanti e tappi di bottiglia.
 

Dopo aver realizzato questi strumenti musicali i bambini potranno approcciarsi ad essi e suonarli facendo un'esplorazione completa sia dal punto di vista timbrico-dinamico (suoni dolci, acuti, profondi, forti, deboli, crescenti, decrescenti,…) che dal punto di vista sensoriale (pelli, legni, metalli, plastiche, conchiglie).


In questo gioco il bambino potrà imparare il rispetto del turno, a conoscere sè stesso nel rispetto degli altri, a socializzare con gli altri in quanto è proprio il contributo di ciascun bambino nella collettività che donerà all'esperienza spessore. La melodia nascerà dall'incontro, dalla coesistenza e intreccio di ciascun bambino. 

"Le relazioni tra pari costituiscono uno dei compiti di sviluppo più importanti dell'età infantile e il successo o l'insuccesso nell'affrontare tale compito ha conseguenze durature sullo sviluppo nelle età successive."(1)

Fonti: "Il gioco dei bambini", Emma Baumgartner ( Carocci editore)
            "www.laboratorimusicali.org"
         "google immagini"
 
(1): "Il gioco dei bambini", Emma Baumgartner ( Carocci editore)
     

Nessun commento:

Posta un commento